Il Talitha Kum è una casa dove vivono 80 bambini, che hanno contratto il virus dell’AIDS.
Quando è stata costruita si pensava ad un posto che potesse ospitare i bambini per il breve periodo che gli restava da vivere ma il tempo ha dimostrato che questi bambini, se opportunamente seguiti in termini di attenzioni, con una sana alimentazione e con la regolare somministrazione dei farmaci previsti, possono vivere a lungo ed avere una buona qualità di vita.
La speranza che questi bambini ci aiutano a coltivare è che un giorno non troppo lontano si possa finalmente trovare la cura per sconfiggere definitivamente questa terribile malattia e porre fine a questa piaga che invade molte parti del mondo, l’Africa in modo particolare.
Purtroppo la trasmissione dell’AIDS avviene ancora troppo facilmente e spesso, miseria, ignoranza e scarsa informazione aiutano a diffondere il contagio.
La strada da fare per una completa prevenzione e per la cura è ancora lunga e nel frattempo, come spesso accade in molte situazioni, sono i bambini a soffrire di più.
I bambini che vengono accolti al Talitha Kum sono orfani e arrivano da situazioni familiari a volte molto povere. Il grande lavoro delle suore, l’impegno dei volontari che offrono gratuitamente uno straordinario e importantissimo servizio, l’incredibile generosità di molti che non si stancano di contribuire con quanto possono, sono fondamentali per la gestione del Talitha Kum.
Per continuare a offrire questa accoglienza ai bambini presenti e a quanti entreranno in futuro c’è bisogno anche di tutti noi.
Da chi come noi va a trovarli, i bambini vogliono un abbraccio, una stretta di mano, una carezza, un sorriso. Cercano semplicemente affetto. Ti guardano con quei bellissimi occhi scuri che però lasciano trasparire i segni della malattia.
Con questo progetto si mira a garantire ai bambini assistenza medico-sanitaria, una corretta alimentazione e un’adeguata istruzione.
Durante le visite presso il centro i nostri volontari organizzano laboratori con cartoncini colorati, piatti di carta, pennarelli, figurine e lettere da colorare, e momenti di gioco, dalla classica partita a pallone e corsa coi sacchi, al campanone e salto della corda.