Mochongoi

Il progetto

Mochongoi Boys Dormitory

La Mochongoi High School è iniziata come un progetto della comunità e dei suoi rappresentanti nel 1994 con l’obiettivo di promuovere l’istruzione secondaria nella divisione di Mochongoi, in un’area marginale, per migliorare l’accesso all’istruzione e aumentare il livello di alfabetizzazione della comunità. Comunità che pratica principalmente la pastorizia, caratterizzata da un livello di sicurezza alimentare deteriorato a causa dei furti di bestiame e delle scarse precipitazioni. I pastori hanno, di conseguenza, scarsi mezzi di sussistenza visto il mercato limitato e la mancanza di pascoli.
Il livello di alfabetizzazione della comunità è molto basso, infatti la maggior parte dei suoi membri non sa né leggere né scrivere. Da qui la necessità di istruire i giovani per poter portare un significativo sviluppo della comunità.

Le ragazze che, dopo la scuola primaria, passano alla scuola secondaria sono molto poche, per non parlare di quelle che completano la scuola secondaria o addirittura continuano il percorso d’istruzione. Le mutilazioni genitali femminili e i matrimoni precoci sono pratiche comunemente esercitate e altamente ostacolate dallo sviluppo dell’istruzione delle ragazze.

La Mochongoi High School è attualmente frequentata da 260 alunni, 137 ragazze e 123 ragazzi.

Obiettivi

Gli attuali dormitori maschili della Mochongoi High School sono congestionati a mancano delle strutture base come i bagni.
I ragazzi sono così costretti ad utilizzare latrine realizzate lontano dai dormitori, così molto tempo viene sprecato e non sono nelle condizioni ottimali di seguire le lezioni.
E’ quindi necessario la realizzazione di nuovi dormitori per 80 ragazzi che saranno messi nelle condizioni di avere buone prestazioni accademiche, così da diminuire, inoltre, i casi di indisciplina e di bullismo, come anche il rapido diffondersi di malattie e infezioni.

La costruzione è stata iniziata nell’ottobre del 2018.
Nella prima fase del progetto è previsto la preparazione del terreno e la realizzazione delle fondamenta. Poi inizieranno i lavori per la costruzione della struttura e, anche grazie al contributo della comunità locale, saremo in grado di arrivare alla realizzazione del tetto.

Nella seconda fase, che prevediamo inizierà indicativamente nel mese di ottobre del 2019, procederemo con l’acquisto e il montaggio di porte e finestre, la realizzazione dei lavori per le condotte elettriche ed idrauliche. Saranno, inoltre, acquistati i letti ed effettuate le finiture in modo che i ragazzi vi possano prendere possesso immediatamente dopo la fine del progetto.

Per questo progetto saremo affiancati da una ditta costruttrice che condivide con noi l’impegno per un lavoro comune e dalla comunità locale per permettere che i suoi ragazzi siano nelle condizioni più favorevoli all’apprendimento rafforzando così il livello di alfabetizzazione della comunità di Mochongoi e, di conseguenza, le sue possibilità di sviluppo.

L’amministrazione della scuola effettuerà una periodica supervisione dei lavori e ci trasmetterà tutta la documentazione, cartacea e fotografica, per tenerci regolarmente informati sullo stato dei lavori. Disporremmo anche di periodici aggiornamenti grazie alle missioni in loco dei nostri volontari, che si recano periodicamente nei mesi di dicembre e gennaio di ogni anno, a proprie spese.

Sponsor