Kimoriot

La scuola

La Kimoriot Secondary School è stata fondata nel 2015 con l’obiettivo di promuovere l’istruzione secondaria tra i ragazzi provenienti da un ambiente umile nella comunità di Baringo South.

Le precarie condizioni economiche che caratterizzano questa zona rendono difficile ai genitori e alla comunità di far fronte ai bisogni dei ragazzi che devono frequentare la scuola secondaria.

Nell’anno scolastico 2019-2020 gli studenti della Kimoriot Secondary School non hanno avuto buoni risultati agli esami nazionali in materie scientifiche a causa della mancanza di un laboratorio adeguato ed ben equipaggiato.

Da qui la necessità di costruire un laboratorio di scienze che permetta ai ragazzi di ricevere un’istruzione completa in chimica, fisica e biologia sia a livello teorico che a livello pratico.

 

Le attività

Presso la Kimoriot Secondary School nell’anno 2020 abbiamo iniziato la realizzazione un laboratorio di scienze che permetterà agli studenti di migliorare le loro abilità scientifiche attraverso un approccio pratico in materie quali chimica, fisica, biologia e attraverso esperimenti ed esercitazioni in totale sicurezza.

La struttura comprenderà anche un ufficio per gli insegnanti e due stanze di preparazione in cui il tecnico di laboratorio preparerà in sicurezza i composti chimici che serviranno agli studenti per gli esperimenti.

In questo modo gli studenti saranno più stimolati e pronti nel caso scegliessero una carriera futura in questi campi. Cosa che la vecchia struttura in legno e lamiera, con un laboratorio non equipaggiato, non permetteva loro.

Nonostante le varie chiusure delle scuole per cercare di limitare il diffondersi del virus Covid19 e le limitazioni degli spostamenti interni e le difficoltà nel reperimento dei materiali, i lavori stanno procedendo nel miglior modo possibile, nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti nel paese, e in tempi ragionevoli.

Alla fine del 2021 inizieremo, inoltre, la costruzione di una nuova aula in muratura per far si che gli studenti possano ricevere un’adeguata istruzione in strutture sicure e adatte che mai come in questo momento risulta di vitale importanza per i ragazzi e ragazze. Nell’attuale struttura in legno e lamiera risulta difficile organizzare gli spazi per le varie attività necessarie rispettando il distanziamento richiesto per il contenimento del diffondersi del Covid-19.

Sponsor