Progetto Mochongoi Dormitory: relazione finale
Relazione Narrativa
Obiettivi specifici:
– costruire un dormitorio per 80 ragazzi;
– creare un ambiente favorevole all’apprendimento per i ragazzi in modo da rafforzare le loro prestazioni accademiche;
– promuovere il livello di alfabetizzazione della comunità di Mochongoi.
Beneficiari:
– i ragazzi che attualmente frequentano la scuola secondaria di Mochongoi;
– i ragazzi che frequenteranno la scuola secondaria di Mochongoi in futuro;
– gli insegnanti della scuola secondaria di Mochongoi;
– i genitori dei ragazzi della scuola secondaria di Mochongoi.
Descrizione delle attività progettuali
I lavori relativi al progetto “Mochongoi Boys Dormitory – fase 2” per completare i dormitori per 80 ragazzi presso la scuola secondaria di Mochongoi sono iniziati nel mese di ottobre 2019.
Con la prima tranche di euro 12.000,00 è stata rafforzata la struttura e realizzato il tetto.
Poi, sono state acquistate le porte esterne ed iniziata l’installazione delle griglie di protezione delle finestre. Sono, inoltre, iniziati i lavori per le condotte elettriche.
Con la terza ed ultima tranche di euro 6.000,00 è stata completata la struttura e realizzata le pittura esterna ed interna che preserverà i muri da umidità e agenti esterni.
Le scuole sono state chiuse a partire dal mese di marzo 2020 per cercare di limitare il diffondersi del virus Covid19. Le scuole sono ancora chiuse e non si conosce ancora la data di riapertura.
In tutto il Paese è in vigore il coprifuoco. Questo rende ancora più difficili gli spostamenti interni, anche quelli necessari e autorizzati, difficili da compiere entro gli orari del coprifuoco.
Molte persone che lavoravano a Nairobi, dove ad oggi vige il divieto di entrare ed uscire, all’inizio dell’emergenza sono tornati nei villaggi, gravando sul già delicato equilibrio dei villaggi, dove comincia a scarseggiare il cibo e soprattutto il denaro, che in gran parte arrivava con le rimesse dalla capitale, per acquistarlo. La situazione alimentare risulta così in grave crisi.
La ditta costruttrice, proprio di Nairobi, ha dovuto interrompere i lavori risultando impossibili gli spostamenti e il reperimento dei materiali.
I lavori hanno potuto riprendere solo alla fine del mese di luglio, nella speranza di poterli terminare il più velocemente possibile nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti nel paese.
All’inizio del mese di marzo 2021 i ragazzi della Secondary School di Mochongoi hanno preso possesso dei nuovi dormitori con entusiasmo, ora gli auguriamo buono studio.
Descrizione e valutazione delle relazioni con tutti gli stakeholder
La ditta costruttrice ha fin da subito risposto alle esigenze del progetto per la realizzazione dei lavori. Sia dal punto di vista economico e di qualità dei materiali utilizzati. Sia dal punto di vista sociale in quanto condivide con noi l’impegno per dare ai ragazzi di Mochongoi la possibilità di affrontare al meglio i loro studi presso la scuola secondaria.
Gli insegnanti e il nuovo preside della scuola effettuano la periodica supervisione dei lavori, trasmettendoci fotografie dell’avanzamento dei lavori e inviandoci le ricevute delle spese relative al progetto.
Anche durante questo difficile momento siamo sempre stati in contatto con i referenti locali del progetto che ci hanno tenuto informati sull’evolversi della situazione.
Relazione Finanziaria
Per la realizzazione dei nuovi dormitori della scuola secondaria di Mochongoi sono stati spesi, ad oggi 2.840.869 scellini kenioti, corrispondenti ad euro 18.038,41 come indicato nelle fatture n. 474 del 07/01/2020, n. 428 del 19/06/2020 e n. 387 del 27/12/2020 della ditta costruttrice Jossam Trading – Contractors & General Suppliers.
La prima tranche rendicontata a giugno ha permesso di acquistare sabbia, pietre e cemento per rafforzare la struttura. Con il ferro e il legno è stato realizzato il tetto. Sono state, inoltre, acquistate le porte e le griglie per le finestre, nonché i materiali per iniziare la realizzazione delle condotte elettriche.
Con la seconda ed ultima tranche è stata terminata la struttura, che è stata anche dipinta, ed è stata saldata la manodopera impiegata per i lavori.